La Log.in è ormai da oltre 25 anni nel campo della logistica industriale e si è specializzata in attrezzature per la movimentazione, in sicurezza, qualità e ambiente, vantando un servizio tailor made, competitivo, veloce, affidabile e sempre disponibile.
Negli anni l’azienda è cresciuta, in termini di personale, di spazi, di know-how e di importanza. Oggi l’azienda è diventata un punto di riferimento per il noleggio e la vendita di carrelli elevatori, piattaforme aeree, trattorini, spazzatrici, lavasciuga e ricambi in tutta Italia, con particolare attenzione alla zona di Torino e del Piemonte. Fanno parte del team oltre 20 persone che lavorano in sede e prestano assistenza presso le aziende clienti e partner, gestendo le attività in modo preciso e puntuale. Ma partiamo dall’inizio.
Nel 1994 Pier Luigi di Lecce, CEO dell’attuale Log.in srl Unipersonale, fa il suo ingresso nel settore della logistica industriale. Si inserisce in un mercato che, all’epoca, ne dava l’opportunità, trasformandosi nel 2004 da ditta individuale ad azienda più strutturata. Nel 2006 l’azienda cresce e diventa partner Jungheinrich, uno tra i principali fornitori di soluzioni di intralogistica al mondo. Supera la crisi del 2008 grazie ad un’intuizione: quella di volersi espandere al di là del territorio torinese e, con ambizione, determinazione ed un po’ di incoscienza, allarga il suo raggio d’azione su tutto il territorio nazionale. Un grande traguardo che consente all’azienda di crescere e nel 2010 di trasformarsi in LOG.IN SRL.
Nel 2012, dopo l’accordo Stato-Regioni, viene erogato il primo corso di formazione, firmato Log.in, in termini di sicurezza sul lavoro. Un grande traguardo che ha permesso all’azienda di ampliare la propria offerta in termini di servizi, diventando formatore e consulente ufficiale di molte aziende del territorio.
A partire dal 2017 inizia il processo di digitalizzazione con l’installazione di un sistema integrato che permette di generare e gestire dati (chiamate, ricambi, magazzini) in real time. Datalogger ed anticollision, sistemi legati sia alla sicurezza che all’efficientamento del parco mezzi e che iniziano il loro utilizzo partendo dalla check del primo turno di lavoro e proseguono con la tracciabilità, godendo anche delle agevolazioni fiscali della 4.0, sono in grado di connettere i mezzi ad un sistema di controllo di dati generati dall’uso dei mezzi stessi. Controllo, programmazione ed efficienza sia negli interventi legati al service che nella pianificazione dei budget di acquisto, senza sottovalutare l’evasione delle richieste di noleggio che diventano sempre più rapide e pressanti, proprio come richiede il moderno mercato della logistica.
Per differenziarsi LOG.IN coglie ogni opportunità di crescita e per questo stabilisce criteri interni ed esterni di sicurezza con standard molto elevati. Fiore all’occhiello sono le certificazioni 9001 nel 2014, ma ancora di più nel 2020 la 45001. Nel 2019 viene acquistato un nuovo capannone con uno spazio dedicato alla formazione di 500 mq dove svolgere le prove pratiche e con una sala corsi che può ospitare fino a 20 persone. Accanto, un ambiente interamente dedicato allo showroom dei mezzi in vendita.
Nel 2023, per offrire un servizio ancora più completo a clienti e rivenditori, l’azienda stipula una partnership con il prestigioso e storico marchio Lugli, diventando rivenditore esclusivo per le zone di Torino, Cuneo, Valle d’Aosta. E in programma ci sono ancora novità e traguardi, tra cui un progetto di formazione professionalizzante per tecnici manutentori.
Il compito della nostra azienda è trovare le soluzioni migliori per ciascuna realtà aziendale che ci chiede supporto, senza mai trascurare che dietro ogni azienda ci sono persone e ognuna di esse merita il meglio.